SUGGERIMENTO PROBLEMA
In un numero di due cifre la cifra delle decine è metà di quella delle unità. Scambiando le cifre si ottiene un numero la cui differenza da quello dato è 27. Trova il numero.
suggerimento
Il testo presenta subito i due soggetti (incognite) su cui lavorare: la cifra delle unità (u ) e la cifra delle decine (d). Successivamente ricorda che tra queste due incognite esiste una relazione. Questa relazione dà come risultato un numero.
La prima relazione suggerita è quella tra la cifra delle unità e quella delle decine ovvero:
La seconda relazione suggerita dice che un numero derivato dalle stesse cifre del primo a cui sottraiamo 27 darà come risultato il primo numero, ovvero:
Ora si deve esplicitare NUM1 e NUM2 in funzione di d ed u ovvero trovare una relazione che lega u e d con NUM1 e una relazione che lega u e d con NUM2.
Questa relazione è data da quella che si chiama struttura polinomiale di un numero, ovvero quel modo di scrivere i numeri, noto fin dalle elementari che permette di scrivere qualunque numero decimale come somma di termini elementari: termine delle unità + termine delle decine + termine delle centinaia + ...
(es. )
ovvero ogni cifra moltiplicata per il corrispettivo peso