espressione 1
1_ Nel primo passaggio si cominciano a svolgere le operazioni dentro le parentesi più interne, come il m.c.m. nella prima parentesi e dove si può si svolgono anche le potenze.
2_ Durante il secondo passaggio si continuano a svolgere le operazioni rimaste non svolte dentro le parentesi tonde interne.
3_ Nel terzo passaggio, svolte tutte le operazioni dentro le parentesi interne si cominciano a svolgere le parentesi esterne, rispettando le proprietà delle operazioni e quindi eseguendo prima l'elevamento a potenza e in seguito la moltiplicazione e divisione, poi la somma e la sottrazione.
4_ Nel quarto passaggio si effettuano le operazioni dentro le parentesi tonde rimaste, rispettando le proprietà delle operazioni.
5_ Il quinto passaggio è simile a quello precedente, tranne per il fatto che non ci sono più potenze e di conseguenza si effettuano prima la moltiplicazione e poi l'addizione, come nel nostro caso.
6_ Nel sesto passaggio ci è rimasta solo l'addizione dentro la parentesi e si esegue normalmente.
7_ Durante il settimo passaggio non ci sono più parentesi e si copiano i risultati precedentemente ottenuti.
8_ Giunti all'ottavo passaggio, avendo solo addizioni e sottrazioni tra frazioni, si passa a fare il m.c.m. tra i denominatori delle frazioni.
9_ Nel nono passaggio si scrive il risultato ottenuto dall'ottavo passaggio e in seguito si semplifica. E il risultato sarà proprio questa semplificazione(decimo passaggio)