espressione 2
1_ Al primo passaggio, al numeratore, dobbiamo svolgere la parentesi più interna, dentro la quale dobbiamo trovare il m.c.m. tra i denominatori delle due frazioni. Sempre durante il primo passaggio ma al denominatore troviamo due parentesi che possiamo svolgere contemporaneamente, sempre trovando il m.c.m.
2_ Al secondo passaggio svolgiamo ciò che sta dentro le parentesi più interne e al denominatore togliamo le parentesi.
3_ Durante il terzo passaggio, al numeratore togliamo le due parentesi più interne e cambiamo il segno perché davanti alla parentesi c'è il segno "-", che cambia il segno della frazione dentro le parentesi. Al denominatore invertiamo il secondo termine della divisione in modo tale da ottenere una moltiplicazione, e in seguito semplifichiamo.
4_ Il quarto passaggio è quello che ci permette di svolgere l'unica parentesi rimasta al numeratore. Dentro questa parentesi troviamo il m.c.m. e la svolgiamo. Al denominatore scriviamo ciò che è rimasto dopo la semplificazione del passaggio precedente.
5_ Il quinto passaggio è quello che non ha più parentesi, quindi la faccenda si semplifica. Al denominatore per adesso si riporta ciò che abbiamo trovato nel passaggio precedente.
6_ Al sesto passaggio ripetiamo ciò che abbiamo già effettuato nel terzo, quindi invertiamo il secondo termine della divisione in modo da ottenere una moltiplicazione e poi semplifichiamo.
7_ Durante il settimo passaggio portiamo tutto allo stesso livello e nell'ottavo, che è l'ultimo passaggio ed è una moltiplicazione (ottenuta dall'inversione del secondo termine della divisione). Semplifichiamo a croce, moltiplichiamo ciò che resta e il risultato della moltiplicazione sarà il risultato dell'espressione.