espressione 3
2_ Poi si riscrive il primo termine e si procede partendo dalla parentesi più interna.
3_ Bisogna riscrivere le parentesi e svolgere il prodotto tra le frazioni; secondo la proprietà delle potenze aventi la stessa base ( secondo la regola ) si sommano i due esponenti mentre la base rimane invariata. Poi si riscrivono le successive operazioni.
4_ Per il secondo passaggio proseguiamo in questo modo: dopo aver riscritto il termine nella prima parentesi passiamo al resto dell'espressione: svolgiamo la potenza di potenza; (vedi secondo passaggio) moltiplicando gli esponenti come da regola. Riscriviamo il resto dell'espressione;
5_ Per il quarto passaggio proseguiamo in questo modo: dopo aver riscritto il primo termine, ribaltiamo la base della frazione: per avere frazioni con la stessa base, il numeratore si sposta al denominatore e viceversa, cambiando però il segno dell'esponente della stessa frazione ( se è negativo diviene positivo e viceversa). E si riscrivono le restanti operazioni;
6_ Per il quinto passaggio ribaltiamo la base della frazione a primo termine, come descritto al punto precedente, e procediamo ad effettuare il prodotto tra potenze con la stessa base (si sommano gli esponenti lasciando la base invariata).
7_ Per quanto riguarda l'ultimo passaggio proseguiamo così: per svolgere il prodotto tra le due frazioni ( essendo due potenze e volendo usare le regole delle potenze), occorre averle entrambe con la stessa base. Ribaltiamo così la prima frazione nella prima parentesi cambiando il segno al suo esponente. Poi si riscrive la seconda frazione. A questo punto si svolge il prodotto: secondo la regola dobbiamo sommare gli esponenti. Otteniamo il risultato.